Il mio fine settimana in viaggio. Nella mia città.

Il mio fine settimana in viaggio. Nella mia città.
È domenica. Ora di pranzo. Cammino lungo via Indipendenza, la mia bicicletta Paris portata a mano. Questa giornata di fine inverno ammicca alla primavera. Apro la giacca e respiro lentamente. Un ragazzo fa un ritratto alla torre Asinelli, quattro giovani ballano la break dance. Prendo una piadina ai pomodori secchi e insalata. Mi siedo sui gradini di San Petronio e mangio mentre leggo il mio adorato Baricco. Arriva il suono di un flauto traverso e di molte risate. Sono appena uscita dalla Matinee della Cineteca. Ho fatto colazione in biblioteca e ho visto Poor things che è un capolavoro. Un inno alla libertà. Mi piace moltissimo andare al cinema di mattina. La Cineteca è un vero dono.
Mi distraggo dalla lettura e ripenso a ieri sera.
Ho partecipato alla cerimonia dell’Aufguss in sauna e dello scrub aromatico nel bagno turco in un centro benessere poco fuori città. Il profumo dell’abete rosso, della menta e del melograno. I pori che si aprivano e la pelle che ringraziava silenziosa. Ho guardato la luna da una piscina di acqua calda. Ho chiuso gli occhi e respirato a pieni polmoni mentre il profumo del vapore si sprigionava grazie alla maestria del maestro di sauna.
Chiudo il mio libro. Allaccio di nuovo la giacca e salgo sulla bici.
Ho viaggiato in questo fine settimana di febbraio. L’ho fatto restando a casa. Perché viaggiare non significa solo salire su un aereo o su un treno e andare lontano. Viaggiare è fare esperienza di qualcosa. È conoscere. È curare il corpo, la mente e l’anima. In meno di 24 ore ho fatto tutto questo. Ed è stato un bellissimo viaggio. Chiuderò con una passeggiata tra gli alberi e tutto sarà perfetto. Grazie Bologna. Sto bene qui da te.


Bologna Spa & Wellness Cineteca di Bologna

Lascia un commento

Sono Lucia

“Ogni viaggio è una tappa verso la donna che vuoi essere.”
Io sono partita tante volte… e ogni volta ho lasciato indietro una parte di me per far spazio a quella che stava nascendo.